yoga-nonsolamente

YOGA

 

Lo Yoga è una disciplina che svolge un’attività preventiva in quanto strumento in grado di contrastare i ritmi frenetici e stressogeni della società attuale. È considerata la scienza “del giusto vivere e come tale è inteso per essere incorporato nella vita quotidiana. Esso agisce su tutti gli aspetti della persona: fisico, vitale, mentale, emozionale, psichico e spirituale.

 

La radice sanscrita yuj che significa “unire” indica l’unione della coscienza individuale con la coscienza universale.                                                                                                                     

A livello pratico è un mezzo per equilibrare ed armonizzare il corpo, la mente e le emozioni. Ciò avviene attraverso la pratica che inizia ad agire sull’aspetto più esteriore della personalità (corpo fisico) che per molte persone è un punto di partenza pratico e familiare. Infatti, quando si sperimenta un disequilibrio a questo livello, organi, muscoli, nervi non funzionano più in armonia ma agiscono contrastandosi l’un l’altro. Per esempio il sistema endocrino potrebbe funzionare in modo irregolare e l’efficienza del sistema nervoso diminuire al punto che si manifesterà una malattia.

 

Lo yoga mira a portare le diverse funzioni organiche ad una perfetta coordinazione affinché  possano  lavorare per il benessere di tutto il corpo.

Dal corpo fisico lo yoga si rivolge al livello mentale ed emozionale.                                                                                                                                                                                                             Molte persone soffrono di fobie e nevrosi come conseguenza dello stress e delle interazioni della vita quotidiana.

 

 

Lo yoga non può fornire una cura per la vita ma presenta un metodo efficace per affrontarla.